Storia

LemonPlus > Storia

Una storia di famiglia

La famiglia Ingrillì, proprietaria della Eurofood s.r.l., ha un legame profondo con la sua terra e con i suoi frutti: un legame con gli agrumi siciliani che dura da ben 5 generazioni.

La nostra storia inizia nel lontano 1890, quando in Sicilia cominciò il processo di sostituzione della coltura del baco da seta con i preziosi, e oggi famosi, agrumeti. Un giorno Giuseppe Ingrillì, trisavolo dell’attuale Direttore Generale dell’azienda, il Dott. Francesco Ingrillì, fece un’interessante scoperta durante i suoi viaggi in provincia: i grossi produttori del messinese stavano iniziando a piantare un frutto del tutto nuovo, il limone.

Dopo essersi ben documentato, Giuseppe decise di piantare il frutto anche nei suoi terreni, a Capo d’Orlando. Da qui seguì presto la vera e propria commercializzazione e l’espansione dei suoi terreni a circa 100 ettari, tutti dedicati agli agrumi, che poi divise tra i figli.

Uno di questi, Francesco, continuò poi l’attività del padre espandendo ulteriormente gli agrumeti. È nel 1965 che grazie all’intuito di Giuseppe Ingrillì e Filippo Cacciola (figlio e nipote di Francesco) la famiglia introduce nuove produzioni all’interno dell’azienda: il succo di agrumi e gli oli essenziali. Ecco che nasce la Ingrillì & Cacciola.

Negli anni seguenti, mentre Giuseppe si occupa della coltivazione e della produzione, Filippo gira il mondo alla ricerca di nuovi clienti e nuove idee per i loro prodotti. Ed è proprio all’estero che Filippo nota i primi contenitori di plastica con conservato il succo di limone. Nasce così l’idea, insieme a Giuseppe, che cambierà tutto il futuro dell’azienda: iniziare a confezionare il succo di limone e avviarlo verso la grande distribuzione.

Inizialmente i contenitori venivano acquistati da fornitori esterni ma nel 1979 si decide di fondare una nuova società, la Plastoform, per la produzione diretta.

E arriviamo finalmente alla storia più recente dell’azienda, quando nel 1992 il Dott. Francesco Ingrillì, chimico, rileva le quote societarie della Plastoform e cambia il nome della ditta in Eurofood sas (Eurofood s.r.l. dal 2008).

Ed ecco che la nuova azienda assorbe anche la Ingrillì & Cacciola, allargando notevolmente la gamma dei prodotti e le possibilità di mercato, puntando anche notevolmente al mondo biologico, realtà sempre più apprezzata.

Oggi, grazie a una lunghissima storia fatta di innovazione e ricerca, siamo l’unica realtà in Italia che estrae il succo dagli agrumi e lo imbottiglia all’interno dello stesso stabilimento. Questo rende i nostri prodotti qualitativamente eccezionali, dall’aroma unico e dal sapore genuino, la scelta giusta per far conoscere la Sicilia nel mondo.

Contatti

Piazza San Giuseppe 13,
98071 Capo d’Orlando (Messina) – Italia

+ 39 0941 9522

+ 39 0941 957042

info@lemonplus.it

eurofood@pec.lemonplus.it

P.Iva IT00524000833

Contattaci

Compila il form. Risponderemo alle tue domande il prima possibile